Corsi a scelta ed eventi formativi
ATTIVITA' ED EVENTI UNIVERSITARI E FORMATIVI
Si tratta di un “contenitore” che comprende gli eventi proposti dal Corso di Laurea che troverete nella sezione Avvisi e comprende attività svolte al di fuori delle di quanto indicato in questa sezione secondo i criteri di seguito descritti. Alla luce di questo, per far fronte alle esigenze peculiari di ogni studente, verranno accettate anche attività (convegni, corsi, corsi di aggiornamento, esperienze nell’ambito di gruppi di ricerca o di altro genere) nei seguenti ambiti:
- Attività fisica, Esercizio e Sport
- Lingue straniere
- Informatica
- Salute e Medicina
- Pedagogia
- Statistica
E’ consigliabile che le attività siano erogate da enti riconosciuti per qualità e scientificità (CONI, Federazioni, Federazione Medico Sportiva, Università italiane e straniere, Enti di promozione della salute, Società scientifiche italiane e straniere)
Ogni attività, indipendentemente dal numero di ore, avrà valore di 1 evento formativo ad eccezione di quelle a scelta che contribuiranno ad assegnare un valore di eventi formativi pari ai CFU erogati (es. 2 CFU=2 eventi). Ogni attività frequentata nell’ambito delle iniziative del Corso di Laurea (seminari, attività pratiche di gruppi di ricerca, iniziative varie), se non specificato diversamente, verrà conteggiata come 1 evento formativo.
Per verbalizzare le attività sarà necessario seguire gli eventi proposti autocertificandoli tramite un google form che verrà pubblicato una settimana prima di ogni verbalizzazione.
Per gli anni di corso, primo e secondo triennale e primo magistrale, la verbalizzazione avverrà una volta all’anno. Per il terzo anno della laurea triennale la verbalizzazione sarà 15 giorni prima di ogni seduta di laurea.
Le date previste per l’aa 2025/26 sono le seguenti:
- DAL 1 AL 12 GIUGNO 2026
Numero di eventi necessari per completare “Attività ed eventi Universitari e Formativi” per ogni anno di corso:
- 1°anno triennale → 2
- 2°anno triennale → 2
- 3°anno triennale → 6
Referente Sede Pavia: Prof. Matteo Vandoni (matteo.vandoni@unipv.it)
Referente Sede Voghera: Prof. Giuseppe D'Antona (giuseppe.dantona@unipv.it)
I docenti referenti hanno il compito di valutare le certificazioni e verbalizzare nelle date stabilite.
I docenti referenti NON forniranno risposte via email inerenti a richieste specifiche degli studenti
Sarà cura dei docenti referenti discriminare se una attività sarà verbalizzabile in base al contenuto e della qualità scientifica dell’evento. Il giudizio dei docenti referenti è insindacabile.
Per validare gli eventi della Sede di Voghera:
Eventi (6) relativi all'anno 3 L-22 PAVIA, cliccare:
Eventi (2) relativi all'anno 2 L-22 PAVIA, cliccare:
Eventi (2) relativi all'anno 1 L-22 PAVIA, cliccare:
Per validare gli eventi della Sede di Voghera:
EVENTI FORMATIVI 2 relativi all'anno 2 VOGHERA L-22
https://docs.google.com/forms/d/1a1v_RcVpolyR7k58TZNb7HC0WmKHz1AExvIj_Kqz2vA
EVENTI FORMATIVI 3 relativi all'anno 3 VOGHERA L-22
https://docs.google.com/forms/d/1eI0PTSJgCss8cp1LD36lrn2w02gR2TILnTXEWsq8OUI
CORSI A SCELTA
Le "Attività a Scelta" alle quali lo studente risulta iscritto tramite l'applicativo dedicato devono essere convalidate dal Docente che le eroga MEDIANTE LA REGISTRAZIONE DI UNA IDONEITA'.
La convalida (IDONEITA') viene concessa dal Docente titolare del corso a fronte di una frequenza minima del 75% rilevata, ad ogni lezione, grazie all'APP CINECA messa a disposizione dall'Ateneo di Pavia al link:
https://unipv-pwa.app.cineca.it/auth
Lo studente che avrà frequentato almeno il 75% di lezioni dovrà iscriversi al relativo appello di idoneità (come per un qualsiasi esame).
Le date fissate per il 2025/26 sono le medesime per qualsiasi Corso a Scelta e sono due: 19 gennaio 2026 e 19 giugno 2026,
esse sono state fissate in modo che gli studenti del 3°anno abbiano registrata l'idoneità in carriera PRIMA della scadenza prevista per la presentazione della domande di Laurea.
N.B.:
1) E' compito del Docente RIDABIRE che la frequenza minima richiesta ai corsi a scelta è pari ad almeno il 75% delle lezioni e chiarire agli studenti che non ottenere l'idoneità comporta il non ottenimento del relativo CFU.
2) E' compito dello studente, in caso di risultato NON idoneo, trovare un altro corso a scelta da frequentare in sostituzione di quello inizialmente prescelto.
Constatato il NON ottenimento dell'idoneità, ove NON vi siano posti disponibili in Corsi a Scelta ancora da erogare, lo studente potrà recuperare il corso a scelta nell'anno accademico successivo, iscrivendosi nuovamente ad uno dei corsi proposti e modificando conseguentemente il piano di studi stilato l'anno precedente.
AVERE INSERITO UN CORSO A SCELTA NEL PIANO DEGLI STUDI DELL'ANNO PRECEDENTE NON GARANTISCE DI POTERLO FREQUENTARE L'ANNO SUCCESSIVO.
3) La responsabilità dell'eventuale respingimento della domanda di laurea a causa del non ottenimento delle idoneità ai corsi a scelta inseriti nel Piano degli Studi è imputabile esclusivamente allo studente.
SEDE VOGHERA -
Le iscrizioni si effettueranno comunicando al seguente indirizzo giuseppe.giovanetti@unipv.it a partire dalle ore 8:00 del 9 Ottobre fino ad esaurimento posti.
SEDE PAVIA
Le iscrizioni si effettueranno nei giorni 9-10 Ottobre 2025 tramite il portale Kiro, i posti sono limitati e gestiti automaticamente dal sistema, solo gli studenti regolarmente iscritti potranno effettuare la scelta.
Si ricorda che le attività sono riservate agli studenti in corso del relativo anno e che la partecipazione al 75% delle ore è condizione necessaria per acquisire la frequenza e la relativa verbalizzazione.
Elenco Attività e modalità di inserimento nel piano di studio: